InLife H2020 Project

Il progetto InLife fornisce un innovativo sistema di gamification che mira sia alle attività tipiche sia a quelle di educazione speciale e inclusione sociale basate su Serious Games.
Il concetto di base di InLife sfrutta il potenziale del paradigma Internet of Things (IoT) per collegare direttamente azioni, decisioni ed eventi che avvengono nella vita reale con il progresso educativo nel gioco e le moderne tecnologie di gioco. Questo ponte tra IoT / Physical e Virtual Worlds rafforza l’infusione della gamification in contesti non ricreativi, favorendo la creazione di nuove metodologie educative e nuove opportunità di business.
La sfida degli indirizzi di InLife è di unire efficacemente le forze delle industrie del gioco, delle tecnologie IoT e delle scienze sociali per sostenere lo sviluppo di applicazioni creative ed efficaci nell’educazione e per l’inclusione sociale.

Proposta di valore

I giochi stanno cambiando il modo in cui le persone apprendono, aiutandoli a pensare in modo diverso e stimolando nuovi modi in cui persone di tutte le età interagiscono con la realtà. Sono efficaci nel massimizzare il divertimento, l’impegno e l’apprendimento attraverso il divertimento e la motivazione. Come esperienze di apprendimento, i giochi seri possono essere usati come potenti strumenti educativi per facilitare lo studente a raggiungere gli obiettivi di apprendimento.
Differenti da altre iniziative di apprendimento basate sul gioco, i giochi InLife sono organizzati in un framework che opera in coordinamento con la realtà (Internet of Things). Ciò significa che i giochi di InLife arrivano per migliorare l’istruzione in diversi ambienti di apprendimento integrando i comportamenti del giocatore reale nel gioco (cioè utilizzando gli elettrodomestici in modo sostenibile). In particolare, il progetto InLife mira a produrre, testare e convalidare due giochi seri (ICEBERG e AKSION) in quattro progetti pilota europei, in particolare per l’educazione ambientale e l’inclusione sociale.
Insegnanti, genitori ed educatori possono utilizzare la piattaforma InLife per potenziare il processo di apprendimento degli studenti e motivare azioni sostenibili con un effetto reale e gratificante. Anche se la piattaforma InLife è in grado di visualizzare le prestazioni degli studenti, assegnare compiti personalizzati e monitorare i risultati coinvolgendoli nel pensare e agire nella vita di tutti i giorni.
La piattaforma InLife supporta le comunità di sviluppatori ed è idonea a promuovere l’apprendimento attivo in materia di consapevolezza ambientale, consumo sostenibile, inclusione sociale e istruzione speciale e altre aree potenziate dell’IoT.

obiettivi

INLIFE si occupa di:

  • Fornire un framework di gamification innovativo, aperto e di facile utilizzo per facilitare il trasferimento e l’adozione di tecnologie di gioco in contesti educativi e terapeutici.
    InLife offre una struttura di gamification flessibile per giochi seri basati su componenti software open-source, modulari e riutilizzabili che rispondono agli standard IoT.
  • Creare sinergie tra i domini IoT e Gamification.
    Utilizzare una piattaforma IoT flessibile, configurabile e aperta, per stabilire un collegamento di comunicazione bidirezionale in tempo reale tra il framework di InLife e l’area circostante degli utenti (spazio intelligente). Attraverso sensori intelligenti, dispositivi indossabili, dispositivi intelligenti e il paradigma IoT, InLife consente una regolazione istantanea, centrata sul giocatore, delle dinamiche e delle sfide del gioco in base agli eventi rilevati e alle azioni del giocatore in condizioni di vita reale.
  • Sviluppa due pilota di serious games.
    InLife pratica il suo framework sviluppando e integrando due pilota, basati sul framework InLife. I due giochi mirano ad aumentare la consapevolezza ambientale e l’impegno sociale di due specifici gruppi target, rispettivamente. La valutazione della loro efficacia sarà condotta in quattro (4) pilota.
  • Supporta il cambiamento del comportamento degli utenti per garantire risultati sostenibili.
    InLife fornisce strumenti per il monitoraggio dei progressi collegati agli obiettivi di sostenibilità dei risultati.
  • Definire opportunità concrete per il modello di business della gamification.
    Creare un collegamento tra IoT e giochi contribuendo agli standard emergenti e alle iniziative di roadmap nei settori gamification e IoT.

Consorzio

Istituto di comunicazione e sistemi informatici

ICCS è un istituto di ricerca che supporta l’integrazione di tecnologie ICT avanzate in realtà. ICCS partecipa come coordinatore al progetto InLife, per arricchire la sua esperienza in tecnologie pervasive di gioco e gamification e per aumentare la natura aperta e il valore sociale dei progetti del progetto.
www.iccs.gr

Thales SA

Thales Research & Technology (TRT) è la rete internazionale di laboratori di ricerca aziendali che offre una piattaforma per l’innovazione e la conoscenza. In particolare le competenze di alto livello in algoritmi genetici, programmazione dei vincoli, pianificazione dei percorsi, miglioramento di più criteri, processo decisionale collaborativo e teoria dei giochi. Thales è coinvolto nella definizione del framework InLife.
www.thalesgroup.com

Five Flames mobile

Five Flames Mobile è una società creata nel giugno 2012, la cui attività principale è lo sviluppo, la progettazione e la consulenza di soluzioni mobili aziendali, il miglioramento dei processi di produzione, nonché la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative con una componente mobile molto forte.
www.fiveflamesmobile.com

Imaginary SRL

Immaginario è una società di giochi seriali più sicuri e più rispettati. I punti di forza del suo team multidisciplinare sono la creatività e l’innovazione supportano da una solida esperienza e ewealth, smart cities e training.
www.i-maginary.it

Synelixis Lyseis Pliroforikis Automatismou & Tilepikoinonion Monoprosopi EPE

Synergy è una PMI innovativa che offre un portafoglio completo di soluzioni, networking, sicurezza, controllo e automazione, industrie, imprese e utenti domestici. Lanciata la soluzione SynField, già implementata in diverse località in Europa, InLife offre una piattaforma di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di mercato.
www.synelixis.com

Ayuntamiento de Valladolid

L’Ayuntamiento de Valladolid (Comune di Valladolid) è un’entità pubblica del governo locale, con sede in Spagna, responsabile della fornitura e della gestione di diversi servizi e servizi pubblici per il Comune di Valladolid. Valladolid è un pilota di gioco serio InLife.
www.valladolid.es

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

Due settori della SUPSI sono presenti in InLife: DACD – Dipartimento di economia e progettazione ambientale e DEASS – Dipartimento di economia aziendale, sanità e assistenza sociale. SUPSI partecipa a InLife nella definizione di user experience, patterns di gamification educativi e comportamentali. Laboratorio di cultura visuale SUPSI gestisce e gestisce la comunicazione di InLife.
www.supsi.ch

Comitato consultivo

ALMA PanHellenic Association of Adapted Activities

ALMA è stata fondata nel 1996 come associazione senza scopo di lucro, l’organizzazione e il consumo dell’apprendimento, mirando alla loro evoluzione psicologica e sociale verso il loro pieno pieno in una società con pari opportunità.
www.alma-amea.gr

Associazione AVAG per vivere l’autogoverno

AVAG è stata fondata nel 1981 a Les Ulis per promuovere la realizzazione di progetti per persone che vivono in città. L’associazione lavora quotidianamente nel cuore dei quartieri con i bambini e le loro famiglie, adolescenti e adulti, strutture cittadine, scuole, centri ricreativi e altre associazioni.
http://www.avag.fr/

ASPETE School of Pedagogical and Technological Education

ASPETE mira a garantire e promuovere l’eccellenza in tutti i programmi offerti dai suoi dipartimenti accademici. Questi programmi di laurea e post-laurea, nonché programmi di formazione pedagogica, perfezionamento o specializzazione. Un bello, ASPETE si impegna a politiche e standard che definiscono le migliori pratiche e incoraggiano la cooperazione transnazionale.
www.aspete.gr