Progetto InLife H2020

Il progetto InLife fornisce un innovativo modello per la gamification che mira sia all’educazione tradizionale che all’inclusione sociale con attività basate sui serious games. Il concetto di base di InLife fa leva sulle potenzialità del paradigma Internet of Things (IoT) per collegare direttamente azioni, decisioni e eventi che accadono nella vita reale con il progresso educativo ludico e le tecnologie attuali di gioco. Questo ponte tra l’IoT e i mondi virtuale e tangibile rafforza l’infusione di gamification in contesti che non hanno fini ludici, incrementando la creazione di nuove metodologie didattiche, nonché nuove opportunità di business. La sfida verso cui è indirizzato il progetto InLife è quella di unire efficacemente le forze dell’industria dei giochi, le tecnologie dell’IoT e le scienze sociali per sostenere lo sviluppo di applicazioni creative ed efficaci in materia di istruzione e inclusione sociale.

Proposta di valore

Games are changing the way people learn, helping them think differently and stimulating new ways in which people of all ages interact with the reality. They are effective in maximizing enjoyment, engagement and learning through fun and motivation. As learning experiences, serious games can be used as powerful educational tools to facilitate student to achieve learning goals.
Distinguishable from other game-based learning initiatives, InLife games are arranged into a framework which operates in coordination with the reality (Internet of Things). This means that InLife games arrive to enhance education in different learning environments integrating real-live player’s behaviours into the game (i.e. using electrical appliances in a sustainable way). In particular, the InLife project aims at producing, testing and validating two serious games (ICEBERG and AKSION) in four European pilots, specifically for environmental education and social inclusion purposes.
Teachers, parents and educators can use InLife platform to boost the student learning process and to motivate sustainable actions with a real and rewarding effect. Though the InLife platform they can visualize the students’ performances, assign personalized tasks and monitor achievements by engaging them in thinking and acting around the everyday life.
InLife platform supports developers communities and is suited to promote active learning regarding environmental awareness, sustainable consumption, social inclusion and special education and other IoT enhanced areas.

Obiettivi

  • Fornire una struttura di gamification innovativa, aperta e semplice da usare, per facilitare il trasferimento e la diffusione di tecnologie di gioco in contesti educativi e terapeutici.
    InLife offre un modello di gamification flessibile, per serious games basati su software aperti, modulari e componenti riutilizzabili che abbracciano tecnologie abilitanti proposte dal paradigma IoT.
  • Creare sinergie tra i settori IoT e gamification.
    InLife dimostra le capacità del modello InLife mediante lo sviluppo e l’integrazione di due serious games rispettivamente mirati uno ad aumentare la consapevolezza ambientale e l’altro l’inclusione sociale. La loro efficacia sarà valutata attraverso quattro installazioni pilota.
  • Sviluppare due serious games dimostrativi.
    InLife dimostra le capacità del modello InLife mediante lo sviluppo e l’integrazione di due serious games rispettivamente mirati uno ad aumentare la consapevolezza ambientale e l’altro l’inclusione sociale. La loro efficacia sarà valutata attraverso quattro installazioni pilota.
  • Sostenere un progressivo cambiamento di comportamento dell’utente.
    InLife fornisce una robusta piattaforma di monitoraggio dei risultati per garantire un cambiamento comportamentale verso la sostenibilità.
  • Definire concrete opportunità per nuovi modelli di gamification.
    InLife unisce IoT e giochi basati sulla realtà attraverso la definizione di concreti modelli di business e che sfruttano i risultati del progetto, contribuendo parallelamente a far emergere standard e efficaci piani d’azione.

Consorzio

Institute of Communication and Computer Systems

ICCS è un Istituto di ricerca che supporta l’integrazione di tecnologie ICT avanzate in applicazioni reali. ICCS partecipa in qualità di coordinatore del progetto InLife, per arricchire la propria esperienza sulle tecnologie pervasive di gioco e gamifications, e per aumentare la natura aperta e il valore sociale dei risultati del progetto.
www.iccs.gr

Thales SA

Thales Research & Technology (TRT) è la rete internazionale di laboratori di ricerca aziendali che mirano a fornire una piattaforma per l’innovazione e la conoscenza. In particolare fornisce una competenza di alto livello su tecnologie innovative e analisi e ottimizzazione di dati. Thales è coinvolto nella definizione dell’ sviluppo del modello software InLife.
www.thalesgroup.com

Five Flames mobile

Five Flames Mobile è una società creata nel giugno del 2012 la cui principale attività è lo sviluppo, la progettazione e la consulenza di soluzioni mobili per aziende, così come il miglioramento dei processi produttivi e la ricerca e sviluppo in tecnologie innovative con una forte componente mobile.
www.fiveflamesmobile.com

Imaginary SRL

Imaginary è una fra le aziende serious games più consolidate e rispettate in Europa. I punti di forza del suo team multidisciplinare sono la creatività e l’innovazione sostenuta da competenze tecniche solide e comprensione del potenziale commerciale di serious games e gamification nelle loro 3 principali aree di sviluppo – eHealth, Smart Cities e formazione.
www.i-maginary.it

Synelixis Lyseis Pliroforikis Automatismou & Tilepikoinonion Monoprosopi EPE

Synelixis è una PMI altamente innovativa che offre un portafoglio completo di telecomunicazioni, networking, sicurezza, controllo, automazione e soluzioni per professionisti, industrie, aziende e utenze domestiche. InLife offre l’opportunità a Synelixis di penetrare ulteriormente nel mercato IoT con la soluzione SynField, che è stata già distribuita in diverse località Europee, fornendo i mezzi per sperimentare e convalidare nuove proposte su analisi dei dati e applicazioni intelligenti.
www.synelixis.com

Ayuntamiento de Valladolid

L’Ayuntamiento de Valladolid è un ente pubblico governativo, con sede in Spagna, responsabile per la fornitura e la gestione di diversi servizi di pubblica utilità per il Comune di Valladolid. Valladolid ospita uno dei serious games piloti di InLife.
www.valladolid.es

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

Due dipartimenti della SUPSI sono coinvolti in InLife: DACD – Dipartimento ambiente costruzioni e design e DEASS – Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale. SUPSI partecipa a InLife con la definizione dell’esperienza utente, e del modello di gamification educativo e comportamentale.
Il laboratorio di Cultura visiva è responsabile dello sviluppo e della gestione della comunicazione del progetto InLife.
www.supsi.ch

Advisory Board

ALMA PanHellenic Association of Adapted Activities

ALMA è stata fondata nel 1996 come associazione non-profit, organizza programmi e azioni per bambini, adolescenti e adulti disabili (autismo e disabilità di apprendimento),  puntando alla loro evoluzione psicologica e sociale verso la piena inclusione in una società con pari opportunità.
www.alma-amea.gr

AVAG Association for Living the Self-Governance

AVAG è stata fondata nel 1981 a Les Ulis per promuovere l’implementazione di progetti da e per le persone che vivono in questa città. L’associazione lavora giornalmente nel cuore di quartieri con bambini e le loro famiglie, ragazzi e adulti, strutture come scuole, centri ricreativi e altre associazioni.
http://www.avag.fr/

ASPETE School of Pedagogical and Technological Education

Il compito di ASPETE è di assicurare e promuovere l’eccellenza di tutti i programmi offerti dai dipartimenti accademici. Questi includono programmi di formazione di primo e secondo livello così come programmi di formazione pedagogica e altre specializzazioni. Per questo fine ASPETE è is dedicato alle policy e standard per definire i casi eccellenti e incoraggiare la cooperazione transnazionale.
www.aspete.gr

Progetti collegati

go to mathisis website– MaTHiSiS 

go to step project– STEP 

 – GamECAR

 – GAIA – Green Awareness in Action